Analisi Processi di Recupero Crediti

Istituto Bancario

L’AZIENDA

Si tratta di una banca con forti radici locali ma diffusa su tutto il territorio nazionale.

NECESSITÀ

Organizzare e unificare il controllo dei processi di recupero crediti per:

  • L’analisi interna delle performance dei sei uffici specializzati
  • L’analisi complessiva del reparto recupero crediti
  • Il riporto al Controllo di Gestione

SOLUZIONE WAY

  • Analisi dei processi di recupero per ufficio
  • Creazione di un datawarehouse dipartimentale e direzionale tramite la riclassificazione delle specificità di ogni reparto

A seguito dell’analisi dei processi di recupero, abbiamo portato avanti l’implementazione di un sistema di Business Intelligence in cui convergono le informazioni provenienti dai singoli gestionali (5 differenti) mantenendo da un lato la possibilità di analizzare gli uffici nella loro intimità e consentendo dall’altro di aggregare le varie informazioni fino a quel momento impossibili da unificare (analisi dei dati in comune, definizione transcodifiche e semantica omogenea come se fosse un unico ufficio).

Per la direzione è stato creato un booklet che può essere estratto e distribuito automaticamente. L’azienda dispone del supporto di Way in modo continuativo per nuove implementazioni e le frequenti modifiche richieste da top management o regolamenti BCE.

 

PRINCIPALI RISULTATI

La funzione di recupero crediti, partendo da una situazione molto dispersiva (in termini di dati), è in grado sia di monitorare le performance che analizzare nel dettaglio l’andamento delle posizioni. Anche grazie a Way, questa banca può vantare tra le migliori performance in termini di riduzione NPL.