A seguito dell’analisi dei processi di recupero, abbiamo portato avanti l’implementazione di un sistema di Business Intelligence in cui convergono le informazioni provenienti dai singoli gestionali (5 differenti) mantenendo da un lato la possibilità di analizzare gli uffici nella loro intimità e consentendo dall’altro di aggregare le varie informazioni fino a quel momento impossibili da unificare (analisi dei dati in comune, definizione transcodifiche e semantica omogenea come se fosse un unico ufficio).
Per la direzione è stato creato un booklet che può essere estratto e distribuito automaticamente. L’azienda dispone del supporto di Way in modo continuativo per nuove implementazioni e le frequenti modifiche richieste da top management o regolamenti BCE.
PRINCIPALI RISULTATI
La funzione di recupero crediti, partendo da una situazione molto dispersiva (in termini di dati), è in grado sia di monitorare le performance che analizzare nel dettaglio l’andamento delle posizioni. Anche grazie a Way, questa banca può vantare tra le migliori performance in termini di riduzione NPL.