Controllo di Gestione e Costi Industriali

Verzellesi SRL

L’AZIENDA

È un’azienda specializzata nel settore dello stampaggio rotazionale per la produzione di cisterne e particolari in polietilene per l’agricoltura e per l’industria.

Grazie all’impegno costante, al know how accumulato nel tempo e all’attenzione per il cliente, la Verzellesi S.r.l. si sta affermando sempre più nel settore, arrivando a diffondere i propri prodotti e il proprio marchio in tutta Europa, in Asia, in Africa, in America Latina e in Oceania.

NECESSITÀ

L’azienda necessitava di un sistema puntuale di rilevazione dei costi delle lavorazioni interne per singolo centro di lavoro per consentire una corretta politica di pricing dei propri prodotti.

SOLUZIONE WAY

  • Analisi sistemi presenti in azienda
  • Impostazione Conto Economico Gestionale
  • Revisione Contabilità Industriale
  • Impostazione struttura di Allocazione Costi
  • Integrazione dati presenti da diverse fonti aziendali
  • Introduzione sistema di Reporting Web

Il progetto è stato suddiviso in due fasi.

Nella prima fase è stato realizzato un Conto Economico gestionale riclassificato a margine industriale completamente navigabile fino al massimo dettaglio.

La reportistica introdotta consente di analizzare l’andamento aziendale con particolare attenzione ad evidenziare i costi industriali.

Nella seconda fase si è proceduto alla revisione completa del sistema di contabilità industriale.

La revisione ha consentito la corretta imputazione dei costi e, a seguito dell’inserimento di una corretta struttura di allocazione degli stessi, è stato possibile individuare in modo puntuale il costo orario dei centri di lavoro presenti in azienda in modo rapido e automatizzato.