Monitoraggio Indicatori ISO

Balco s.p.a.

L’AZIENDA

Balco è un’azienda di medie dimensioni operante nel mercato della ricerca e della distribuzione di materie prime per la Ceramica.

Negli ultimi anni, grazie ad investimenti in R&D è entrata nel settore dell’agricoltura, anche biologica, offrendo prodotti specifici.

NECESSITÀ

Collezionare con un singolo punto di riferimento tutti i KPI legati alle certificazioni ISO al fine di automatizzare il processo di raccolta e utilizzare i risultati per un miglioramento continuo.

SOLUZIONE WAY

  • Analisi dei processi e delle richieste del certificatore
  • Costruzione di un sistema di BI che raccolga i dati dalle varie sorgenti e li metta in un unico punto per la creazione degli indicatori

Il progetto è iniziato attraverso il supporto alla direzione per la definizione di una serie di indicatori e benchmark al fine di monitorare e migliorare continuamente le varie aree aziendali come previsto dalla normativa (in questo caso 5 aree, 15 indicatori).

Successivamente è stato creato un pacchetto informativo (report e cruscotti) consultabile periodicamente che oltre agli utilizzi interni possa garantire la conformità alla normativa ISO.

 

PRINCIPALI RISULTATI

L’azienda ha tranquillità dal punto di vista delle certificazioni e ha un supporto continuativo che garantisce la correttezza dei dati e il loro monitoraggio.